Uncinetto finlandese  

Posted by: Lana Cotta in , ,

Sull'ultimo numero di Knitting Traditions autunno 2011 (una delle riviste delle americane edizioi Interweave) si parla di uncinetto finlandese. A Korsnäs, un paese sulla costa della Finlandia, a occidente, sul tratto di mare prospicente la Svezia - e dove la maggior parte della popolazione è di lingua svedese, a Korsnäs si lavora il jacquard nordico a uncinetto. Si producono maglioni, come quello in copertina, ma anche altri capi.
Il punto è una maglia bassa che si lavora con una alternanza di più colori e sempre nell'asola esterna (o posteriore) della maglia - per questo fa parte della famiglia dei punti bosnia, i più antichi. Ma se il punto bosnia è una maglia bassissima (generalmente lavorata in tondo) questa è una maglia bassa che si inizia con un colore e si completa con un altro. Ecco il link ad una sequenza fotografica che lo spiega molto meglio di me (da Crochet Codex).

This entry was posted on giovedì, novembre 24, 2011 and is filed under , , . You can leave a response and follow any responses to this entry through the Iscriviti a: Commenti sul post (Atom) .

3 commenti

Grazie per la segnalazione, non avevo la più pallida idea che l'uncinetto potesse arrivare a tanto!

grazie per la segnalazione! cercavo proprio qualcosa del genere :-)

Sono molto grata della sintonia che trovo nel condividere con voi queste cose, perché non è affatto scontato :)

Posta un commento