Caterinetta: spirale bicolore  

Posted by: Lana Cotta in , , ,

Dopo la bracciale dell'estate scorsa (qui), in molte mi avete chiesto lo schema della spirale a due colori con la caterinetta.
L'ho riprodotta con un filato semplice, rotorto e con colori sgargianti in modo che sia più chiaro il disegno rispetto al lamé estivo.

Finalmente ho disegnato anche lo schema:

Attenzione: lo schema è disegnato per una caterinetta a 4 pioli (pegs), se ne usate ad esempio una a 8 pioli raddoppiate le proporzioni. Il tubolare nella foto è fatto con una caterinetta a 8 pioli per rendere l'immagine più evidente.

This entry was posted on domenica, gennaio 23, 2011 and is filed under , , , . You can leave a response and follow any responses to this entry through the Iscriviti a: Commenti sul post (Atom) .

3 commenti

eccolo! anche questo, con il tuo permesso, lo metterei nel blog .. linkando il tuo post

queste tecniche sono applicabili anche alla caterinetta a manovella? Esistono libri specifici in commercio? Ho visto che si possono fare tubolari anche traforati: sai come si realizzano? Grazie!!!

ciao @Sel Pol, con la caterinetta a manovella non ho mai provato punti diversi dalla maglia rasata, mi dispiace.
Si possono lavorare punti traforati, e anche trecce e jacquard e molto altro sia con la caterinetta a più denti che con il knifty knitter (cerca con questa parola in questo stesso blog) ma io li ho sempre lavorati a mano.
Esistono anche molti libri in commercio, soprattutto in inglese (ma facili da seguire grazie agli schemi, ai disegni e alle foto), così come nella rete (anche video).
Le parole chiave con cui cercare sono: spoolknitter, spool knitting, knifty knitter, knitting loom, knitting board.
E' uscita da poco anche una caterinetta ovale per fare calzini, marca Prym.

Posta un commento