Negozi di lana a Berlino  

Posted by: Lana Cotta in

Sono stata alcuni giorni a Berlino, dovrei dire "per impegni professionali" ma andare a Berlino è sempre un piacere!
Sono riuscita a fare anche un piccolo tour di negozi di lana; avevo cercato informazioni qua e là e preparato una mappa prima della partenza.

Knopfloch, in Dirksenstrasse105 (vicino Alexanderplatz)
è il più bello tra quelli (non tutti) che ho visto a Berlino. Da passarci ore e ore. Non è molto grande ma è fornitissimo e molto “caldo e accogliente”. Non c’è solo lana ma anche attrezzi per lavorare a maglia, che sono gli articoli che sto cercando qui. Pareti di espositori Prym con uncinetti di tutte le misure (che ormai a Roma non trovo al primo colpo) e tutto il resto del catalogo! Poi libri, riviste, fascicoli, borse da lavoro e così via. Un lato del negozio è dedicato al ricamo.

Zick Zack, Karl-Liebknecht-Strasse 13 (vicino Alexanderplatz)
La signora è molto gentile e disponibile ad aiutarvi, il negozio non è cos’ fornito come Knopfloch

Idee im KaDeWe, Passauer Strasse 1–3
entrata laterale del famoso grande magazzino berlinese, il KaDeWe. Sul marciapiede opposto si trova l’ingresso di Idee. In realtà non è un reparto del KaDeWe ma la filiale di una grande catena di prodotti per l’hobbistica. E’ un po’ meno fornito di un negozio specializzato ma ha così tanti reparti con una varietà di prodotti che potete trovare ciò che serve per rifinire il lavoro a maglia, ad esempio perline.

La Laine, in Kantstrasse 145 (non lontano dal famoso zoo di Berlino)
Elegante, lane sistemate negli scaffali per gamma di colore, molto belle e abbastanza care. Ci sono anche alcuni capi di abbigliamento già confezionati. Non ho trovato articoli da lavoro quindi, al momento, mi interessa poco.

Infine Dussmann das KulturKaufhaus, Friedrichstrasse 90 (vicino la Porta di Brandeburgo)
è una grande libreria in centro, sotto i portici di Friedrichstrasse, a pochi passi dall’incrocio con Unter den Linden. Ha un bel reparto di libri sulla maglia che si possono consultare comodamente seduti.

Curiosità: nei negozi di maglia di Berlino è comune trovare semilavorati come striscie di forcella o matasse di filato tubolare alla caterinetta che poi si lavora come una lana grossa. Bella idea!!

Gli altri negozi alla prossima trasferta, ma da Knopfloch ci torno di certo!

This entry was posted on domenica, novembre 22, 2009 and is filed under . You can leave a response and follow any responses to this entry through the Iscriviti a: Commenti sul post (Atom) .

0 commenti

Posta un commento