Il punto Wafer (uncinetto)  

Posted by: Lana Cotta in , ,

Facilissimo e di effetto, è il punto wafer – in rete si trova più spesso come waffle stitch. Basta semplicemente saper lavorare la maglia alta. E' adatto per sciarpe, coperte, cappotti. Svantaggio: frutta poco, serve molta lana. Consiglio: usare un uncinetto un po' più grande di quanto non richieda il filato che avete scelto, in questo modo la maglia risulterà più morbida. Nella foto, uncinetto n. 6 Mi diverte moltissimo lavorarlo. Sto facendo un copriletto. S. ha scelto la gamma di colori, io ho predisposto la combinazione. Ci fa pensare ad un laghetto alpino!


dettaglio


Istruzioni
Base: catenella, lunga quanto si desidera sia lunga la base del lavoro. Nella foto, la base è preparata con la caterinetta, in questo modo la maglia è molto uniforme. Poi un giro di maglia bassa o alta, a piacimento, tanto per completare la base.
1° giro: *1 maglia alta in rilievo, 2 maglie alte normali * continuare da * a *
Terminare con due catenelle volanti (equivalgono alla prima maglia alta del giro successivo).
Voltare il lavoro per iniziare il giro successivo.
2° giro * 2 maglie alte in rilievo, 1 maglia alta normale * continuare da * a *
Il secondo giro, quindi, di lavora "in negativo" rispetto al primo e non c'è bisogno di contare perché è la trama stessa a suggerirvi il punto: dove trovate la maglia sporgente lavorate la maglia in rilievo, dove trovate la maglia normale lavorate la maglia normale. Questo è vero per tutto il resto del lavoro, che non richiede molta concentrazione e permette ad esempio di chiacchierare in compagnia.

Attenzione: la trama del punto wafer è riconoscibile solo alla fine del 2° giro.
Continuare ripetendo 1° giro e 2° giro

Maglia alta in rilievo
Per eseguire la maglia, invece di puntare l'uncinetto nell'occhiello della maglia successiva, puntatelo nel giro sottostante da davanti verso dietro e uscendo davanti di nuovo, in modo da "raccogliere" tutta la maglia. Meglio di me, lo illustra un disegno qui.

Il video del punto wafer
Credo che il modo migliore per imparare la maglia sia guardare qualcuno che lavora, la lezione che vi segnalo mi sembra molto ben fatta, tanto che non c'è bisogno di capire l'inglese per seguirla. E' divisa in 4 parti:
Crochet waffle stitch part 1, parte 2, parte 3, parte 4.

This entry was posted on venerdì, novembre 06, 2009 and is filed under , , . You can leave a response and follow any responses to this entry through the Iscriviti a: Commenti sul post (Atom) .

2 commenti

ciao, ho letto il tuo post, è molto interessante!
Purtroppo però io non so nulla di uncinetto... non è possibile avere qualche dritta per fare questo punto, ma con i ferri da maglia?
grazie!

Ciao Steph, scusa se ti rispondo in ritardo, non mi ero accorta del tuo commento.
Io lavoro più all'uncinetto che ai ferri, e questo punto in particolare non l'ho mai lavorato ai ferri. A dire la verità ho visto pochi esempi di punto wafer ai ferri, perché rende meglio all'uncinetto, però ti segnalo volentieri alcuni siti (in inglese, puoi leggerlo?) che riportano anche le istruzioni:

http://i-like-lemons.blogspot.com/2008/05/scooped-knit-ice-cream-cone-patterns.html

http://yarndreams.com/blog/index.php/2008/09/30/finished-malabrigo-waffles-scarf/

un video su Youtube che può darti un'idea:

http://www.youtube.com/watch?v=7JQ3dQFrI1s

spero di non essere troppo in ritardo con la risposta. Fammi sapere. Ciao e grazie.

Posta un commento